OGGETTO: ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI FINANZIARI FINALIZZATI AL MANTENIMENTO ED AL RIPRISTINO DELLA PERCORRIBILITA’ DELLA RETE SENTIERISTICA DEL TERRITORIO DI MONTEGROSSO PIAN LATTE

La Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS intende procedere all’assegnazione di contributi finanziari finalizzati al mantenimento ed al ripristino della percorribilità della rete sentieristica del territorio comunale di Montegrosso Pian Latte (IM).

1. OGGETTO E CARATTERISTICHE DEGLI INTERVENTI:

In relazione all’iniziativa, si precisa quanto segue:

• lo scopo è quello di mantenere e ripristinare una buona percorribilità dei sentieri, affidando l’intervento a soggetti operanti sul territorio;
  • non si tratta di un affidamento di lavori in senso tecnico o dell’instaurazione di un rapporto di prestazione d’opera, ma dell’assegnazione di un contributo che ha l’intento di coprire parte delle spese sostenute riconoscendo una prestazione che viene svolta spontaneamente;
  • le attività riguardano lo sfalcio dell’erba, taglio di arbusti, rimozione di ostacoli di limitata entità che interferiscono con il transito pedonale, pulizia di canalette per l’acqua, ecc.;
  • l’eventuale necessità di interventi di manutenzione straordinaria di particolare complessità dovrà essere segnalata all’Ass. Tur. Pro Loco di Montegrosso Pian Latte.

1. SOGGETTI DESTINATARI DEL CONTRIBUTO:

Sono soggetti destinatari del contributo finanziario:

• le imprese/aziende la cui attività primaria sia quella agricola, ai sensi degli artt. 1, 2, 3 del Decreto Legislativo 18/05/2001 n. 228 (Ordinamento e Modernizzazione del settore agricolo a norma dell’art. 7 della legge 05/03/2001, n. 57), operanti sul territorio del Comune di Montegrosso Pian Latte (IM), in regola con l’Iscrizione al registro delle imprese.

1. CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO E PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Potranno accedere ai contributi i soggetti individuati dal Punto 2 del presente avviso pubblico. Ognuno dei percorsi individuati viene affidato ad un soggetto che ne assume la manutenzione per l’anno 2023, salvo rinuncia da presentarsi con nota scritta o revoca dell’affidamento da parte della Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS in caso di mancata esecuzione degli interventi di manutenzione.

Per l’esecuzione degli interventi gli interessati dovranno presentare la propria MANIFESTAZIONE DI INTERESSE entro e non oltre il 26 APRILE  2023, trasmettendo l’allegato modello, unito ad una copia della carta di identità ed ad ogni altro documento utile a comprovare le dichiarazioni effettuate, via e-mail (protocollo@prolocomontegrossopl.it), via PEC (prolocomontegrossopl@pec.it), oppure mediante consegna a mani ad un membro del Consiglio Direttivo della Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS.

1. CONDUZIONE DELL’ATTIVITA’

In base alle richieste pervenute saranno assegnati i tratti ai soggetti ammessi mediante accordo tra gli stessi e la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS.

L’attività operativa è condotta in piena autonomia dai soggetti che se ne assumono la titolarità manlevando la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS da ogni responsabilità per eventuali infortuni e danni a persone o cose nell’espletamento dell’attività.

Il termine per avviare gli INTERVENTI DI MANUTENZIONE NECESSARI è il 02 MAGGIO 2023.

Il termine per completare gli INTERVENTI DI SFALCIO da effettuare è il 30 GIUGNO 2023.

Il termine per completare gli ALTRI INTERVENTI di manutenzione necessari è il 30 SETTEMBRE 2023.

Il contributo verrà liquidato per intero a seguito di dichiarazione di ultimazione degli interventi di manutenzione da trasmettere via e-mail o PEC, oppure mediante consegna a mani ad un membro del Consiglio Direttivo dell’Ass. Tur. Pro Loco di Montegrosso Pian Latte, su apposito modulo tra il 30 giugno 2023 ed il 30 settembre 2023, ovvero al termine degli interventi di manutenzione.

Montegrosso Pian Latte, 18/04/2023

Il Presidente Pro Tempore