AVVISO PUBBLICO

ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI FINANZIARI FINALIZZATI AL MANTENIMENTO ED AL RIPRISTINO DELLA PERCORRIBILITA’ DELLA RETE SENTIERISTICA DEL TERRITORIO DI MONTEGROSSO PIAN LATTE

La Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS intende procedere all’assegnazione di contributi finanziari finalizzati al mantenimento ed al ripristino della percorribilità della rete sentieristica del territorio comunale di Montegrosso Pian Latte (IM).

  1. OGGETTO E CARATTERISTICHE DEGLI INTERVENTI:

In relazione all’iniziativa, si precisa quanto segue:

  • lo scopo è quello di mantenere e ripristinare una buona percorribilità dei sentieri, affiancando all’operato dei volontari della Pro Loco l’intervento Aziende Agricole qualificate operanti sul territorio;
  • non si tratta di un affidamento di lavori in senso tecnico o dell’instaurazione di un rapporto di prestazione d’opera, ma dell’assegnazione di un contributo che ha l’intento di coprire parte delle spese sostenute riconoscendo una prestazione che viene svolta spontaneamente;
  • le attività riguardano lo sfalcio dell’erba, taglio di arbusti, rimozione di ostacoli di limitata entità che interferiscono con il transito pedonale, pulizia di canalette per l’acqua, ecc.;
  • l’eventuale necessità di interventi di manutenzione straordinaria di particolare complessità dovrà essere segnalata alla Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS.

 

  1. SOGGETTI DESTINATARI DEL CONTRIBUTO:

Sono soggetti destinatari del contributo finanziario:

  • le imprese/aziende la cui attività primaria sia quella agricola, ai sensi degli artt. 1, 2, 3 del Decreto Legislativo 18/05/2001 n. 228 (Ordinamento e Modernizzazione del settore agricolo a norma dell’art. 7 della legge 05/03/2001, n. 57), operanti sul territorio del Comune di Montegrosso Pian Latte (IM), in regola con l’Iscrizione al registro delle imprese.

 

  1. DOTAZIONE FINANZIARIA:

La dotazione finanziaria del presente avviso è di 3.400,00, provenienti da fondi propri dell’Associazione eventualmente integrati da contributi provenienti da enti sovraordinati, da ripartirsi tra le Aziende ed Imprese Agricole partecipanti alla presente manifestazione d’interesse.

 

  1. PERCORSI OGGETTO DI MANUTENZIONE ED INTERVENTI PIANIFICATI

I percorsi oggetto di Interventi di cui al punto 1 del presente avviso sono:

  • Montegrosso Pian Latte (San Bernardo) – Case Fascei:
    • San Bernardo – Villa “Alberti” sfalcio, rimozione infestanti
    • Villa Alberti – Discarica sfalcio, rimozione infestanti, rimozione ostacoli
    • Discarica – Sant’Antonio sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
    • Sant’Antonio – Loc. Ciappa sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
    • Ciappa – Bivio Passetto sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
    • Bivio Passetto – Orso sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
    • Orso – Collareti sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
    • Monti – Case Fascei sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
  • Case Fascei – Alpe Pian Latte (Mulattiera)
    • Case Fascei – Fontane monitoraggio e segnalazione
    • Fontane – Alpe Pian Latte sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli

 Centro delle Cascate Arroscia

    • Passetto – Centro Cascate monitoraggio ed eventuale rimozione ostacoli

 Runchi – Bastia – Bricco della Bastia;

    • Case Fascei – Runchi monitoraggio e segnalazione
    • Runchi – Bricco Bastia monitoraggio ed eventuale rimozione ostacoli

 Montegrosso Pian Latte – Loc. San Lorenzo –P.so Lavandina – Loc. Runchi (Mulattiera)

    • Montegrosso – San Lorenzo monitoraggio, sfalcio, rimozione ostacoli
    • San Lorenzo – Loc. Runchi (6 tracce) sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
    • Montegrosso – P.so Lavandina monitoraggio, sfalcio, rimozione ostacoli
    • San Lorenzo – P.so Lavandina – Fascei monitoraggio e segnalazione per quanto possibile

 Montegrosso Pian Latte – Loc. Ferrera

    • Montegrosso – Vignai monitoraggio, sfalcio di massima
    • Vignai – Ferrera sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli

 

  1. CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO E PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Potranno accedere ai contributi i soggetti individuati dal Punto 2 del presente avviso pubblico. Ognuno dei percorsi individuati viene affidato ad un soggetto che ne assume la manutenzione per l’anno 2025, salvo rinuncia da presentarsi con nota scritta o revoca dell’affidamento da parte della Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS in caso di mancata esecuzione degli interventi di manutenzione.

Per l’esecuzione degli interventi gli interessati dovranno presentare la propria MANIFESTAZIONE DI INTERESSE entro e non oltre VENERDI’ 9 MAGGIO 2025, trasmettendo l’allegato modello, unito ad una copia della carta di identità ed ad ogni altro documento utile a comprovare le dichiarazioni effettuate, ESCLUSIVAMENTE via e-mail (protocollo@prolocomontegrossopl.it), oppure via PEC (prolocomontegrossopl@pec.it).

 

  1. CONDUZIONE DELL’ATTIVITA’

In base alle manifestazioni d’interesse pervenute saranno assegnate dall’Associazione Pro Loco, in accordo con gli stessi partecipanti, le tratte di competenza, equamente divise fra i soggetti partecipanti.

L’attività operativa è condotta in piena autonomia dai soggetti che se ne assumono la titolarità manlevando la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS da ogni responsabilità per eventuali infortuni e danni a persone o cose nell’espletamento dell’attività.

 

  1. CRONOPROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

L’assegnazione delle tratte avrà luogo Sabato 10 Maggio, con decisione del Presidente Pro-Tempore e del Consiglio Direttivo della Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS; eventuali controdeduzioni andranno comunicate entro la giornata di Domenica 11 Maggio. Il mantenimento ed il ripristino della percorribilità della rete sentieristica del territorio di Montegrosso Pian Latte, ovvero la realizzazione degli interventi di cui al punto 1, meglio descritti e precisati al punto 4, andrà realizzata seguendo il presente cronoprogramma:

10/05/2025 – 31/05/2025 01/06/2025 – 30/06/2025 01/07/2025 – 30/09/2025 01/10/2025 – 15/10/2025
–          Assegnazione dei Lavori di cui al Punto 4;

–          Avvio dei Lavori;

–          Monitoraggio iniziale delle tratte, rimozione di ostacoli;

–          Inizio delle azioni di sfalcio e pulizia del fondo;

–          31/05/2025: termine perentorio entro quale terminare il monitoraggio e la rimozione degli ostacoli e trasmettere la relazione relativa al monitoraggio iniziale.

–          Liquidazione del I Anticipo (10%);

–          Esecuzione dei lavori di cui al Punto 4;

–          Proseguo delle azioni di sfalcio e pulizia del fondo;

–          30/06/2025: termine perentorio entro il quale terminare gli interventi e trasmettere la relazione relativa agli interventi svolti;

–          Liquidazione del II Anticipo (80%);

–          01/07/2025: attività di controllo interventi;

–          Liquidazione, a esito controlli positivi, del 10% del contributo;

–          Continuità di Monitoraggio degli itinerari di competenza;

–          30/09/2025: termine perentorio entro il quale terminare il monitoraggio finale e trasmettere la relativa relazione finale;

–          Inizio attività di verifica delle comunicazioni di fine lavori e monitoraggio;

–          Liquidazione del contributo a saldo (10%).

 

  1. LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

La dotazione finanziaria, così come gli interventi assegnati, verranno ripartiti equamente tra le Aziende o Imprese Agricole partecipanti. Il contributo verrà liquidato in due fasi:

  • Anticipo 10%, a ricevuta trasmissione della relazione relativa al monitoraggio iniziale, da trasmettere entro e non oltre il 31/05/2025, ESCLUSIVAMENTE via e-mail (protocollo@prolocomontegrossopl.it), oppure via PEC (prolocomontegrossopl@pec.it)
  • Anticipo 80%, a ricevuta trasmissione della relazione relativa agli interventi svolti ed ad esito positivo dei controlli degli interventi eseguiti entro il 30/06/2025, da trasmettere entro e non oltre il 30/06/2025 ESCLUSIVAMENTE via e-mail (protocollo@prolocomontegrossopl.it), oppure via PEC (prolocomontegrossopl@pec.it);
  • Saldo 10% a seguito della verifica delle comunicazioni di fine lavori e monitoraggio da parte delle aziende, imprese agricole partecipanti, da trasmettere entro e non oltre il 30/09/2025 ESCLUSIVAMENTE via e-mail (protocollo@prolocomontegrossopl.it), oppure via PEC (prolocomontegrossopl@pec.it).

Le imprese ed aziende agricole partecipanti dovranno, al termine dell’attività di monitoraggio iniziale (31 Maggio 2025), trasmettere alla Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS la Dichiarazione Finale delle Azioni di Monitoraggio Iniziale, con la contestuale richiesta di erogazione dell’Anticipo 10% del contributo; a corredo della comunicazione dovrà essere trasmesso materiale fotografico attestante gli interventi svolti, recante le indicazioni dei luoghi oggetto delle fotografie (almeno una fotografia per ogni tratta).

Le imprese ed aziende agricole partecipanti dovranno, al termine dei lavori di cui al punto 4 (30 Giugno 2025), trasmettere alla Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS la Dichiarazione Finale degli Interventi, con la contestuale richiesta di erogazione dell’Anticipo 80% del contributo; a corredo della comunicazione dovrà essere trasmesso materiale fotografico attestante gli interventi svolti, recante le indicazioni dei luoghi oggetto delle fotografie.

Entro il 30 Settembre 2025, ovvero al termine della Continuità del Monitoraggio, le aziende ed imprese agricole partecipanti dovranno trasmettere alla Pro Loco di Montegrosso APS la Dichiarazione Finale del Monitoraggio, con contestuale richiesta di erogazione del Saldo 10% del contributo; a corredo della comunicazione dovrà essere trasmesso materiale fotografico attestante le attività di sopralluogo effettuate, recante la data e le indicazioni dei luoghi oggetto delle fotografie.

Il mancato rispetto dei termini di trasmissione delle prescritte relazioni e di svolgimento dell’attività di monitoraggio (31 Maggio 2025), oppure di ultimazione degli interventi (30 Giugno 2025) e di esecuzione del monitoraggio (fino al 30 Settembre 2025), comporta la perdita totale del contributo, oppure, nel caso in cui parte del contributo fosse già stata erogato, comporta l’immediata interruzione della procedura.

Montegrosso Pian Latte, 04/05/2025

 

Il Presidente Pro Tempore

VIAZZO Graziano

 

 

*** *** ***   *** *** ***   *** *** ***

LA MODULISTICA RELATIVA AL PRESENTE AVVISO PUBBLICO È DISPONIBILE ON-LINE SUL SITO WEB DELLA PRO LOCO DI MONTEGROSSO PIAN LATTE APS (WWW.PROLOCOMONTEGROSSOPL.IT), PRESSO LA SEDE SOCIALE E CONDIVISA TRAMITE I METODI DI COMUNICAZIONE TRADIZIONALI

*** *** ***   *** *** ***   *** *** ***

DOCUMENTI COLLEGATI: